Piccola lista dei "mi piace"!

In questa pagina scriverò man mano le cose che mi piacciono della mia esperienza qui in Germania: 
piccoli pezzetti di quotidianità positiva in ordine sparso.



1. In alcune stazioni della metropolitana di München trasmettono in filodiffusione musica classica


2. Fuori dai negozi c'e' spesso una ciotola di acqua fresca per i cani


3. Nei parchi e negli spazi aperti ognuno ha il suo spazio dedicato: i cani hanno il loro, i bimbi, chi si vuole sdraiare, chi vuole prendere il sole nudo


4. E' vero che negli autogrill occorre pagare per andare in bagno ma si ottiene un buono dello stesso valore da poter utilizzare per acquistare qualcosa al bar o nello shop.
Con questo sistema i bagni sono sempre puliti. I bimbi non pagano, i diversamente abili non pagano e l'accesso al fasciatoio e' gratuito.






5. In farmacia ti consigliano sempre il medicinale "generico" per farti risparmiare!


6. I cani sono generalmente ben tollerati, anche al ristorante


7. In caso un tratto di autostrada fosse chiuso esistono dei percorsi per le deviazioni gia' predisposti (identificati da un cartello blu con U"numero" ex. U22)


8. All'interno di ogni autobus c'é la macchinetta per fare il biglietto


9. Ognuno ha i propri diritti e la legge lo tutela per difenderli


10. A Natale le case si accendono di luce e vita


11. A Natale in ogni casa si sente profumo di biscotti alla cannella, che per tradizione vengono confezionati appena sfornati in scatole di latta acquistate per l'occasione e regalate ai vicini di casa ed ai parenti con gli auguri. Fantastico!

12. Quando nevica, anche tanto, la città non si blocca! Ci sono mezzi che passano spesso per tenere libere le strade e i marciapiedi. E in ogni quartiere c'e' un'auto privata con spala-neve che si prende cura di liberare le strade non principali.


13. Chi ha un cane e si sposta in bicicletta ha spesso un apposito "rimorchio" (se ne trovano da 40€ in su) per rinunciare alla macchina e portare Fido con se' senza farlo stancare troppo! Ideona!


14. Ho lasciato la macchina dal meccanico per una riparazione e lui mi ha dato il biglietto dell'autobus per tornare a casa. Gentile! :-)


15. Non importa che temperatura c'e': appena, ma dico, appena esce un raggio di sole la gente si riversa nei parchi, nei bistrot all'aperto, sulle scale di un monumento, nell'aiuola davanti casa..
E' un'esplosione di vita che si accende con un raggio di luce. Bellissimo.







Nessun commento:

Posta un commento

> I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della pubblicazione. :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...