mercoledì 25 aprile 2012

Solo a colazione???

Il weiss Wurst e' una specialita' bavarese: e' una salsiccia bianca e speziata che viene servita, a gruppi di due pezzi, in una terrina di ceramica piena di acqua bollente.
Tipicamente la si mangia accompagnata da Brezel (Brezn in bavarese) e senape dolce (anche lei bavarese), dopo averla spellata: ho sentito che i veri bavaresi la mangiano spremendosela in bocca come fosse un tubetto di dentifricio ma ancora non ho capito se si tratta di una leggenda metropolitana o meno perche' non ho ancora visto nessuno (per fortuna!) mangiarla in questo modo...


E fin qui tutto bene.



La scorsa settimana ho incontrato un mio compagno di master che era in visita a München per una fiera del settore in cui lavora e l'ho portato a cena in un locale tipico bavarese in centro, fuori dai circuiti turistici.
Ci sediamo, cominciamo ad ordinare, e commetto il fatale errore di ordinare weiss Wurst perche' volevo che il mio amico le assaggiasse. La cameriera ha fatto una faccia orripilata.. e mi ha risposto piccata che si mangiano solo per colazione... tra l'ilarita' generale di chi era seduto al nostro tavolo e facendomi sentire proprio piccola piccola.


Ho imparato cosi' una cosa nuova sulle abitudini culinarie bavaresi e ho pensato che dovremmo fare cosi' anche in Italia quando viene chiesto il cappuccino dopo aver pranzato o cenato. 


"No. Si beve solo a colazione."


Cosi', giusto per divulgare le corrette abitudini culinarie italiane. 


- Images of this post are taken from internet - 

Nessun commento:

Posta un commento

> I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della pubblicazione. :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...